Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Libri, da Prampolini si presenta “Qualche passo dopo l'anima” di Francesco Basile approfondimenti

Catania - Giovedì 15 dicembre alle ore 18,00 la Libreria Prampolini di Via Vittorio Emanuele II 333 ospiterà la presentazione del libro di poesie "Qualche passo dopo l'anima" di Francesco Basile, pubblicato dalla casa editrice Kimerik. Ne discuterà con l'autore Miette Mineo, scrittrice e docente di materie letterarie. Modererà il giornalista Giovanni Criscione. Le note del violino di Francesca Guccione accompagneranno la lettura attoriale di alcuni brani poetici da parte dell'autore.
Il libro comprende 41 componimenti in verso libero, distribuiti in tre sezioni. Come scrive la relatrice, nella prima sezione, intitolata Chiafura (dal nome dell'antico quartiere di Scicli scavato nella roccia), domina un forte legame con la terra d'origine vissuta come un'aspra e coercitiva realtà ancestrale.

Dalla consapevolezza delle ingiustizie, delle contrapposizioni e degli odi, scaturisce il senso del percorso esistenziale dell'autore, che coltiva dentro di sé "i frutti migliori da donare al mondo". La seconda - "Momenti di vita" - rievoca gli anni romani, gli incontri, gli amori, gli addii, le sensazioni che arricchiscono il suo percorso esistenziale, volto sempre alla ricerca dell'essenzialità interiore. Nella terza - "Un nuovo inizio" - l'autore sembra trovare un approdo sicuro, una presa d'atto di ciò che vuole fare ed essere. Se non una meta, un punto di snodo.

"Il denominatore comune che attraversa la poesia di Francesco Basile - scrive Miette Mineo - è l'immediatezza, la facile fruibilità. Questa la sua cifra stilistica: niente improbabili metafore, azzardati simbolismi, pause, reticenze che scandiscono l'avanzare del pensiero e del sentimento. I suoi versi si dispiegano fluidi, ben confacendosi al suo dettato interiore. Una semplicità solo apparente, che non trova riscontro in superficialità o facile compiacimento, né tanto meno, in un percorso disimpegnato ed asettico. Una capacità affabulatrice attraverso cui l'autore ci prende per mano e ci chiede di accompagnarlo, coinvolgendoci".

Francesco Basile (Ragusa, 1980), dopo gli studi di Economia e Commercio a Catania, si è diplomato nell'Accademia d'arte drammatica Pietro Scharoff di Roma, maturando in seguito esperienze sia come attore che come regista. "Qualche passo dopo l'anima" è il suo secondo libro, dopo la raccolta di esordio "Anima", pubblicata sempre da Kimerik nel 2009. Il libro è disponibile nelle migliori librerie e nei bookshop online (anche in e-book). 


Ufficio stampa
Inpress events & communication S.r.l.s.
mail: inpress.ragusa@gmail.com
cell. 329 3167786 / 393 0000061
siti web: www.inpressweb.com
www.inpressufficiostampa.com

Comunicato di Avatar di inpressinpress | Pubblicato Giovedì, 08-Dic-2016 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop